Certificati qualità UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 17000

Politica e obiettivi della Qualità per il 2020

Requisito della norma

UNI EN ISO 9001

UNI EN ISO 17100

Il presente documento illustra la Politica per la Qualità definita dalla Direzione ed i macro-obiettivi.

POLITICA PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ 

CTI offre servizi di alto profilo sul territorio nazionale ed estero e si colloca fra le più qualificate imprese Italiane nel campo della documentazione multilingua, fornendo traduzioni e servizi linguistici per il settore tecnico, medico-scientifico, pubblicitario, legale-finanziario esteso alle asseverazioni, legalizzazioni e visti consolari, servizi di impaginazione, localizzazione web e software.

Nel corso della sua storia CTI si è costantemente impegnata nello sviluppo e perfezionamento di tali servizi, ottenendo risultati sempre migliori sotto il profilo sia economico sia di soddisfacimento delle esigenze degli utenti in termini di qualità, affidabilità, sicurezza, tempestività, puntualità e flessibilità. CTI si propone di continuare nella strada del miglioramento, rispondendo alle aspettative della Clientela, rispettando i requisiti di legge, salvaguardando l’ambiente, migliorando la propria efficienza, riducendo le rilavorazioni, le non conformità ed i costi conseguenti.

A questo scopo è stato istituito e certificato un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 17100 che consente all’organizzazione di perseguire con maggiore costanza il miglioramento continuo, attraverso un approccio sistemico.

Il presente documento illustra la Politica per la Qualità definita dalla Direzione.

La Direzione considera prioritario l’obiettivo della “soddisfazione del cliente”, verso il quale viene rivolta continua attenzione valorizzata dal costante impegno di interazione personale con ogni singolo utente. Il tutto attuato sempre nel rispetto dei requisiti specificati e delle disposizioni legislative e regolamentari applicabili.

In armonia con tale obiettivo, la Direzione intende portare l’azienda ad una continua crescita organizzativa e metodologica.

A tal fine essa pianifica ed attua una continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate ai processi che influenzano la Qualità dei servizi offerti. Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale Aziendale e dalla documentazione ad esso collegata (procedure e istruzioni operative) e di effettuare i controlli previsti e le relative registrazioni.

 

CTI si impegna a:

  • mantenere una struttura organizzativa flessibile ed efficiente che permetta di rispondere prontamente ai cambiamenti del mercato ed alle esigenze dei propri clienti;
  • sviluppare partnership, anche locali, che consentano di crescere sul mercato più velocemente e di offrire ai propri clienti prodotti e servizi che rispondano ai più alti standard di qualità disponibili;
  • garantire alle proprie risorse umane un piano di crescita e di eccellenza e l’opportunità di accrescere il proprio patrimonio di esperienze e conoscenze offrendo percorsi formativi, informativi e di addestramento adeguati alle specifiche esigenze di ciascuno;
  • operare in conformità ai più alti standard internazionali tecnologici, di governance, di etica e di compliance oltre alle normative e ai regolamenti in vigore.

CTI considera la corretta comunicazione fra i popoli essenziale per il miglioramento della qualità della vita; anche in questo senso, attraverso il rispetto delle differenze culturali e delle convenzioni locali, orienta il proprio impegno.

CTI considera un valore importante la tutela dell’ambiente impegnandosi, tenendo conto della natura della propria attività, per la salvaguardia dello stesso.

Gli impegni di Politica per la Qualità della Direzione vengono tradotti annualmente in un Piano di obiettivi circoscritti e misurabili (laddove possibile), per il raggiungimento dei quali garantisce di fornire tutte le risorse e il supporto necessari.

CTI si impegna al miglioramento continuo e costante del proprio sistema di gestione aziendale e all’analisi periodica del contesto in cui l’azienda opera al fine di renderlo uno strumento sempre più efficace per la gestione dei rischi e l’individuazione delle opportunità derivanti dalla propria attività.

CTI coinvolge tutte le persone che operano nell’azienda e per conto di essa nell’applicazione e nell’aggiornamento della presente Politica: per raggiungere gli obiettivi aziendali è fondamentale che ciascuno sia consapevole dell’importanza del proprio contributo al miglioramento delle prestazioni aziendali ed allo sviluppo delle tecnologie che permettano di offrire ai propri clienti servizi che integrino gli elementi dell’innovazione più avanzata alla massima efficacia ed efficienza.

Obiettivi e Piano di miglioramento vengono approvati dalla Direzione stessa e portati a conoscenza del personale mediante invio di comunicazioni interne curato dal RSQ.

OBIETTIVI DELLA POLITICA PER LA GESTIONE DELLA QUALITÀ

La Politica per la Qualità definita dalla Direzione, congruente con le altre politiche aziendali, stabilisce i seguenti macro-obiettivi:

    1. Soddisfazione del cliente;
      fornire servizi tali da soddisfare le esigenze dei clienti ai migliori costi e interagire costantemente con la/e persona/e per favorire un rapporto umano diretto capace di instaurare un clima di fiducia nei confronti dell’Azienda e soprattutto di tutto il personale CTI offrendo una positiva percezione della sua immagine.
      Tale obiettivo viene perseguito rendendo tutto il personale pienamente consapevole del ruolo che deve svolgere nel rapportarsi al Cliente nonché della funzione che gli compete all’interno dell’Azienda stessa.
    2. Soddisfazione dei dipendenti;
      prestare attenzione alla soddisfazione dei dipendenti garantendo un continuo monitoraggio delle loro esigenze ed aspettative;
    3. Miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità;
      migliorare l’efficienza interna attraverso un’organizzazione flessibile nella quale siano chiaramente definiti ruolo, comportamento, responsabilità delle singole figure sia all’interno della realtà aziendale sia nel rapporto con entità esterne. Rilevare sistematicamente i rischi e attuare opportune azioni per la prevenzione, il controllo, la rimozione e la gestione degli stessi.
    4. Consolidamento della quota di mercato e aumento della clientela;
      aumentare il fatturato di vendita attraverso azioni rivolte sia alla clientela già acquisita sia a quella potenziale.

 

A tale fine la Direzione ha nominato il Responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, tramite delega scritta, quale unico responsabile dell’attività di mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione in funzione degli obiettivi prefissati. Egli può avvalersi della collaborazione di assistenti opportunamente addestrati.

Il contenuto della Politica per la Qualità, Obiettivi e Piano di miglioramento viene diffuso – dall’RSQ – a tutto il personale con Comunicazione interna. A loro volta i Responsabili di funzione si occupano di programmare ed attuare specifici incontri con il personale dipendente, per verificarne la corretta conoscenza, comprensione e attuazione.

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