In questa sezione vengono descritti alcuni dei principali eventi che vedono, o hanno visto in passato, la partecipazione di CTI – Communication Trend Italia quale organizzatore, partner o relatore. Ogni evento è descritto in forma sintetica e un apposito collegamento rimanda ad ulteriori informazioni ed agli atti.

Logo Assolombarda

La comunicazione multilingue per favorire l’internazionalizzazione delle imprese

Milano, Assolombarda – 1 ottobre 2008
Incontro rivolto alle imprese che operano o intendono operare con l’estero.
CTI – Communication Trend Italia, nella persona della Dott. Ornella Hugony, è intervenuta in veste di relatore fornendo informazioni sulla predisposizione della documentazione tecnica, legale, finanziaria, pubblicitaria e grafica in tutte le lingue principali. Fra i temi affrontati figurano gli strumenti indispensabili per farsi comprendere sui mercati esteri, le norme e le direttive per la produzione della documentazione, con particolare riferimento alle novità introdotte dalla Direttiva Macchine in materia di responsabilità derivanti da errori di traduzione e le soluzioni tecnologiche per facilitare la produzione di manuali, cataloghi, brochure, bilanci e siti web.

Maggiori informazioni

Logo Università Bologna

La traduzione in ambito giuridico, economico e finanziario

“I bilanci: decine di migliaia di cartelle da tradurre obbligatoriamente ogni anno. Mancano i traduttori. Perché, quali conoscenze devono avere?”
Seminario rivolto ai traduttori per affrontare il mercato contabile/amministrativo/fiscale, che garantisce e garantirà un volume annuale certo di lavoro.
Maggiori Informazioni 

 

Le aziende incontrano i giovani talenti

Forlì, Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori – 9 marzo 2012
Giornate organizzate dall’università per consentire ad aziende e giovani talenti (studenti e neolaureati) di incontrarsi.
CTI – Communication Trend Italia, nella persona della Dott. Ornella Hugony, è intervenuta in veste di relatore fornendo informazioni sul complesso mercato della traduzione e sulle opportunità di lavoro attuali e a medio termine.
Scarica il PDF

 

Progetto TraDidattica Università di Bologna

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (ex SSLMIT) 2013-2014 e workshop introduttivo ottobre 2013
Progetto di ricerca volto ad armonizzare la didattica della traduzione specializzata e le esigenze del mondo professionale indagando, per mezzo di questionari qualitativi, sia gli attori del mercato (agenzie di traduzione, traduttori freelance, aziende di produzione) sia l’attività dei docenti di traduzione specializzata nelle scuole per interpreti e traduttori. Il progetto coinvolge associazioni di categoria quali AITI, ANITI, BQTA, BDÜ, SFT, UNILINGUE, EUATC. CTI – Communication Trend Italia è stata scelta e coinvolta nel progetto che si pone il duplice obiettivo di sviluppare un modulo di traduzione economico-finanziaria, rispettivamente in francese e in inglese, e rappresentare la premessa per una continuazione e un approfondimento con altri moduli.
In occasione del Workshop la Dott. Ornella Hugony, nostra titolare, e il Dott. Fabrizio Hugony, esperto in ambito economico-finanziario, hanno tenuto una conferenza volta ad introdurre il progetto TraDidattica e l’ambito che sarà oggetto del progetto stesso: i bilanci aziendali.
Scarica PDF

Logo IULM Orienta

Progetto di orientamento dell’Ateneo IULM di Milano

Milano, Ateneo IULM – 17 aprile 2013 IULM
Orienta, patrocinato da Assolombarda, Confcommercio e Centromarca e con la partecipazione di Italia Lavoro, è un evento di rilevanza nazionale aperto a studenti e laureati sia IULM sia di altri Atenei. Un Career Day in occasione del quale gli allievi hanno la possibilità di assistere alle presentazioni delle aziende partecipanti, fra le quali CTI – Communication Trend Italia, porre domande e lasciare i propri CV. Fra le opportunità offerte da CTI – Communication Trend Italia spiccano i corsi post lauream per la formazione dei traduttori e degli interpreti.
Scarica il PDF

image

Progetto LLP Erasmus AGORA – Transnational Placement Scheme for Translation Students

Inizio novembre 2013 – conclusione 2015
CTI – Communication Trend Italia è azienda partner nel progetto triennale ERASMUS LLP, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’azione “Cooperazione fra gli istituti di istruzione superiore (HEI) e le imprese”. Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, si avvale di un consorzio di 10 Università europee, già facenti parte del Network (EMT), e di 6 organizzazioni private, di cui una tra le più importanti associazioni europee di aziende di traduzione (EUATC), 3 società con oltre 100 dipendenti e 2 piccole imprese con meno di 30 dipendenti, tutte attive nell’ambito della traduzione. Al fine di facilitare la mobilità studentesca nell’immediato e di migliorare le possibilità occupazionali dei futuri traduttori sul lungo termine, il progetto si prefigge di creare un sistema di tirocini internazionali in grado di superare le barriere normative delle diverse legislazioni nazionali e gli ostacoli organizzativi per fare incontrare la domanda degli studenti universitari e l’offerta di posti di tirocinio da parte delle aziende. Il progetto mira inoltre a uniformare e migliorare il percorso formativo dei traduttori europei, sulla base delle reali esigenze di mercato ed a costruire un canale stabile ed efficiente per il management di tirocini internazionali per traduttori gestito via Web, così da poter offrire ai futuri professionisti possibilità concrete di stage internazionali altamente qualificanti.
Maggiori informazioni

Documentazioni e atti

Eventi descritti in questa pagina:

  1. Career Day IULM
  2. Career Day Forlì
  3. Workshop Forlì
  4. Progetto Agorà
  5. Atti evento Assolombarda
  6. Atti evento Forlì Università

Richieda subito un nostro preventivo

Verifichi il rapporto qualità / prezzo dei nostri servizi o la disponibilità dei nostri interpreti.